mercoledì 25 dicembre 2013

5 FILM NATALISSIMI

Il natale...è tutta una questione di abitudini e sotto sotto le abitudini ci piacciono: ostinarsi nel fare l'albero, sempre più piccolo e sempre più carico, vedere le stesse persone, i parenti e gli amici che rientrano da disparati paesi lontani, fare gli stessi biscotti con la stessa ricetta, cannella e zenzero, lo stesso cappone in brodo tutti gli anni, avere almeno un cuginetto o un nipotino a cui regalare dei lego da costruire insieme la mattina di natale (va bene anche se è il vostro fratello ormai maggiorenne o il vostro ragazzo
Poi, la cosa più importante è tenere il divano in caldo, pantofole ai piedi, il gatto sulle ginocchia e la pila dei film natalissimi pronti all'uso:

1. 1941 ALLARME AD HOLLIWOOD
Il grande flop di Steven Spielberg, il film della mia infanzia. Sceneggiatura di Robert Zemeckis e Bob Gale, con John Belushi e Dan Aycroyd.  I fatti si svolgano durante il natale del 1941 e questa è un'ottima scusa per guardarselo anche in questi giorni (come tutti i giorni dell'anno).

2. LE PÈRE NOEL EST UNE ORDURE
Le père noel est une ordure, ovvero babbo natale è spazzatura, commedia demenziale fondamentale per sopravvivere alle feste.

3. BALTO

I cartoni animati a natale sono indispensabili, tornate bambini, non abbiate pudore!
Balto era immancabile per noi bambini la notte di natale.
E come dimenticare le parole di boris l'anatra:"Non è cane, non è lupo, sa soltanto quelo che non è".

4.UNA POLTRONA PER DUE
Dai, lo so che tutti voi l'avete visto almeno una volta durante la vigilia di natale!
Io ho intenzione di riguardarmelo in questo momento con mio fratello e i suoi amici.

5. NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Il natale secondo Tim Burton.

Si accettano altri suggerimenti. Quali sono i vostri film natalissimi?

7 commenti:

  1. Uno dei miei preferiti è la vita è meravigliosa di Frank Capra...ora ho appena finito di vedere nuovo cinema paradiso,nn è un film di natale, ma è sempre bellissimo! auguri cara, un bacio!

    RispondiElimina
  2. 1) colazione da tiffany 2) la casa dalle finestre che ridono 3) il film dei Flintstones 4) Jalla Jalla 5) un film animato con l'orso Yoghi e tutti i suoi amici in un hotel di Yellowstone a natale, cercherò il titolo!

    RispondiElimina
  3. La mia top 5 dei film di Natale è:
    - il canto di Natale di Topolino
    - Pomi d'ottone e manici di scopa o un altro film Disney con uomini e cartoni
    - il piccolo Lord per la lacrima facile
    - Scrivimi fermo posta perché James Stewart è Mr. Natale
    - S.O.S. Fantasmi perché Bill Murray è al massimo nella mia preferita storia di Natale
    Colgo l'occasione per dirti che non ho mai perso le speranze in un tuo ritorno nel (lo stesso valeva per la Santels) quindi ti dico: ben ritrovata!

    RispondiElimina
  4. Per me i natalissimi sono:

    1. Mamma ho perso l'aereo
    2. Vacanze di Natale (il primo quello del 1983 con Billo al pianobar a Cortina)
    3.Piccole donne
    4. Una poltrona per due
    5. Charlie e la fabbrica di cioccolato (il primo)

    Buon anno!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. @anna: effettivamente anche quello è natalissimo...poi qualunque film di Frank Capra ti lascia in quello stato di grazia in cui vuoi bene al mondo.
    @larobi: S.O.S. fantasmi era nella mia lista di film da vedere per la prima volta a natale, ma poi come sempre le vacanze sono finite prima che io potessi fare una x su tutti i film

    buon inizio anno a tutti :)

    RispondiElimina